Team

WILLIAMS RACING

Williams Grand Prix Engineering Ltd
Grove, Wantage, Oxfordshire, OX12 0QD
Tel: +44 (0)1235 777700 – Fax: +44 (0)1235 764705
www.williamsf1.com

Williams Mercedes FW43B

Per la stagione 2021 il 1° pilota è George Russell e il 2° pilota è Nicolas Latifi.

La storia

La Williams F1 è una scuderia britannica di Formula 1 con sede a Grove, fondata nel 1977 da Sir Frank Williams e da Sir Patrick Head. Dal 2020 viene iscritta al Campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Williams Racing.

Terza scuderia nella storia per numero di successi, vanta un totale di sedici titoli mondiali, nove costruttori e sette piloti. Il 21 agosto 2020 viene venduta ufficialmente al fondo di investimento statunitense Dorilton Capital.

(fonte Wikipedia)

La monoposto

TELAIO

  • Monoscocca: laminata da resina epossidica al carbonio e nido d’ape
  • Sospensione anteriore: doppio braccio oscillante, molle attivate da sistema push-rod e barra antirollio
  • Sospensione posteriore: doppio braccio oscillante, molle attivate da sistema pull-rod e barra antirollio
  • Trasmissione: cambio semiautomatico sequenziale senza interruzioni Williams a otto marce più retromarcia, selezione delle marce ad azionamento elettroidraulico
  • Frizione: multistrato in carbonio
  • Ammortizzatori: Williams idraulici
  • Cerchioni: in magnesio forgiato AppTech
  • Pneumatici: Pirelli
  • Impianto frenante: pinze AP a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori, con dischi e pastiglie in carbonio
  • Sterzo: pignone e cremagliera servoassistiti Williams
  • Elettronica: centralina elettronica standard FIA
  • Abitacolo: cinture a 6 punti con spallacci da 75 mm e sistema Hans, sedile anatomico rimovibile in fibra di carbonio, sistema di protezione Halo

MOTORE

  • Power unit: Mercedes-AMG F1 M12 E Performance
  • Peso minimo: 145 kg
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC)
  • Power unit stagionali per pilota: 3

MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA (ICE)

  • Cilindrata: 1.600 cc
  • Cilindri: sei
  • Angolo di bancata: V a 90 gradi
  • Valvole: 24
  • Regime massimo: 15.000 giri
  • Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora (sopra ai 10.500 giri)
  • Iniezione benzina: diretta ad alta pressione (massimo 500 bar, un iniettore per cilindro)
  • Regime massimo turbina: 125.000 giri

ENERGY RECOVERY SYSTEM (ERS)

  • Architettura: recupero di energia ibrido integrato tramite Motor Generator Unit: albero motore accoppiato MGU-K, turbocompresso accoppiato MGU-H.
  • Batterie: a ioni di litio, peso tra 20 e 25 kg, massimo accumulo di energia 4 MJ per giro.
  • MGU-K: regime massimo 50.000 giri, potenza massima 120 kW, accumulo massimo 2 MJ per giro, rilascio massimo 4 MJ per giro.
  • MGU-H: regime massimo 125.000 giri, potenza massima illimitata, accumulo massimo illimitato, rilascio massimo illimitato.

(fonte Motorbox.com)