Team

MERCEDES AMG PETRONAS FORMULA ONE TEAM

Brackley, United Kingdom
www.mercedesamgf1.com

Mercedes W12

Per la stagione 2021 il 1° pilota è Lewis Hamilton e il 2° pilota Valterri Bottas.

La storia

La Mercedes AMG F1 è una scuderia tedesca di Formula 1 con sede a Brackley, nel Regno Unito, sezione sportiva della casa automobilistica Mercedes. Dal 2020 viene iscritta al campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Mercedes-AMG Petronas F1 Team, in seguito all’accordo di sponsorizzazione con l’azienda malese iniziato nel 2010.

La Mercedes fu presente nelle competizioni Grand Prix sin dall’inizio del novecento: si ricordano le prestigiose vittorie nei Grand Prix di Francia del 1908 e 1914, ma soprattutto le moltissime affermazioni nel periodo 1934-1939, quando la casa tedesca vinse ben 34 Gran Premi su 56 disputati e tre volte il campionato europeo di automobilismo (1935-1937-1938), che era il più prestigioso campionato automobilistico del mondo, precursore del successivo campionato mondiale di Formula 1 istituito nel 1950, al quale la Mercedes partecipò vittoriosamente nel biennio 1954-55 ottenendo due titoli mondiali piloti prima di ritirarsi.

La scuderia è stata rifondata il 16 novembre 2009, quando la Daimler AG, in collaborazione con Aabar Investments Company, ha acquistato il 75,1% della Brawn GP (Mercedes: 45,1%; Aabar: 30%), e nel giro di pochi anni si è imposta come una delle squadre più vittoriose della storia della Formula 1, con un totale di 7 titoli costruttori e di 9 titoli piloti. Nel 2011 è stato comunicato che le due società hanno acquistato anche la restante parte del pacchetto azionario posseduto da Ross Brawn.

Il 19 novembre 2012 la Daimler AG conferma di essere divenuta l’unica proprietaria della squadra, avendo rilevato il restante 40% delle quote precedentemente appartenute ad Aabar Investments.

Il 19 dicembre 2020 la proprietà della squadra viene divisa in tre parti uguali tra la Daimler AG, Ineos e Toto Wolff.

(fonte Wikipedia)

La monoposto

Telaio

  • Monoscocca: fibra di carbonio stampata e struttura composita a nido d’ape.
  • Carrozzeria: composito in fibra di carbonio, compresi copertura del motore, sidepod, fondo, muso, alettoni.
  • Abitacolo: sedile del pilota rimovibile in carbonio composito, cinture a sei punti OMP, sistema HANS.
  • Strutture di sicurezza: cellula di sopravvivenza resistente agli urti e con pannelli antipenetrazione contro impatti frontali, laterali e posteriori, sistema Halo.
  • Sospensioni anteriori: braccio oscillante in fibra di carbonio, molle pushrod.
  • Sospensioni posteriori: braccio oscillante in fibra di carbonio, sistema pullrod.
  • Cerchioni: magnesio forgiato OZ.
  • Pneumatici: Pirelli.
  • Sistema frenante: dischi e pastiglie Carbone Industries con sistema brake by wire al posteriore.
  • Pinze freni: Brembo.
  • Sterzo: pignone e cremagliera servoassistiti.
  • Volante: costruzione in fibra di carbonio.
  • Elettronica: ECU standard FIA ed elettronica omologata FIA.
  • Strumentazione: McLaren Electronic Systems (MES).
  • Sistema di alimentazione: camera d’aria in gomma rinforzata con Kevlar ATL.

Trasmissione

  • Cambio: 8 marce più retromarcia in fibra di carbonio.
  • Selezione delle marce: attivazione idraulica, sequenziale, semiautomatico.
  • Frizione: piastra in carbonio.

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: >5 m.
  • Larghezza: 2 m.
  • Altezza: 0,95 m.
  • Peso: 752 kg incluso il pilota.

Motore

  • Power unit: Mercedes-AMG F1 M12 E Performance.
  • Peso minimo: 145 kg.
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
  • Power unit stagionali per pilota: 3.

Motore a combustione interna

  • Cilindrata: 1.600 cc.
  • Cilindri: sei.
  • Angolo di bancata: V a 90°.
  • Valvole: 24.
  • Regime massimo: 15.000 giri.
  • Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora (sopra ai 10.500 giri).
  • Iniezione benzina: diretta ad alta pressione (massimo 500 bar, un iniettore per cilindro).
  • Regime massimo turbina: 125.000 giri.

ERS – Energy Recovery System 

  • Architettura: recupero di energia ibrido integrato tramite Motor Generator Unit: albero motore accoppiato MGU-K, turbocompresso accoppiato MGU-H.
  • Batterie: a ioni di litio, peso tra 20 e 25 kg, massimo accumulo di energia 4 MJ per giro.
  • MGU-K: regime massimo 50.000 giri, potenza massima 120 kW, accumulo massimo 2 MJ per giro, rilascio massimo 4 MJ per giro.
  • MGU-H: regime massimo 125.000 giri, potenza massima illimitata, accumulo massimo illimitato, rilascio massimo illimitato.

Benzina e lubrificanti

  • Benzina: Petronas Primax.
  • Lubrificanti: Petronas Syntium.

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