SCUDERIA FERRARI MISSION WINNOW
Ferrari SpA
Via Ascari 55-57 41053 Maranello, Modena, Italy
Tel: +39 0536 949 111 – Fax: +39 0536 949 436/488
formula1.ferrari.com
Ferrari SF21
In questo video introdotto dal direttore generale Mattia Binotto, la presentazione ufficiale della nuova monoposto SF21. Al 1° pilota Charles Leclerc e al 2° Carlos Sainz Jr. il compito di portarla al successo.
La storia
Fondata da Enzo Ferrari nel 1929, nel corso dei decenni si è imposta come una delle più note e titolate squadre nel panorama dell’automobilismo sportivo mondiale. Ha principalmente legato il suo nome al campionato mondiale di Formula 1, in cui è presente fin dalla sua istituzione e in cui ha conquistato 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori (record assoluto di entrambe le categorie). Ha inoltre riportato numerosi successi nelle competizioni per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo come il campionato del mondo sport prototipi, dove ha vinto 12 titoli costruttori, in gare di durata come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, e in serie minori come la Formula Tasman. Tra i suoi trionfi più prestigiosi annovera le vittorie nelle tre maggiori competizioni mondiali su tracciato stradale, ovvero la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.
(fonte Wikipedia)
La monoposto
Telaio
- Monoscocca: materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
- Sospensioni anteriori: a puntone (schema push-rod)
- Sospensioni posteriori: a tirante (pull-rod)
- Sistema frenante: freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Peso: 752 kg comprensivo di pilota, olio e acqua
Motore
- Power unit: 065/6
- Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC)
- Power unit stagionali per ciascun pilota: 3
Motore a combustione interna
- Cilindrata: 1600 cc
- Regime di rotazione massimo: 15.000
- Sovralimentazione Turbo singolo
- Portata benzina: 100 kg/hr max
- Configurazione V6 90°
- Alesaggio: 80 mm
- Corsa: 53 mm
- Valvole: 4 per cilindro
- Iniezione diretta: max 500 bar
ERS
- Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
- Pacco batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
- Capacità massima pacco batterie 4 MJ
- Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv)
- Regime di rotazione massimo MGU-K: 50.000 giri minuto
- Regime di rotazione massimo MGU-H: 125.000 giri minuto
Scheda tecnica sky.sport.it