Team

HAAS F1 TEAM

Kannapolis, United States

www.haasf1team.com

Haas VF-21

Per la stagione 2021 il 1° pilota è Mick Schumacher e il 2° pilota è Nikita Mazepin.

La storia

La Haas F1 Team è una scuderia statunitense di Formula 1 con sede a Banbury, nel Regno Unito, di proprietà della Haas Automation.

La città britannica rappresenta una sede distaccata del team, in precedenza appartenuta alla Marussia, come appoggio per le gare europee del campionato.

Fondata da Gene Haas, già cofondatore della scuderia del campionato NASCAR Stewart-Haas Racing, anch’essa con sede a Kannapolis, fa il suo debutto nel Campionato mondiale di Formula 1 2016. Prima dell’esordio era nota anche con i nomi “Haas Formula” e “Haas Racing Developments”.

La Haas è la prima scuderia statunitense a partecipare al campionato mondiale di Formula 1 dal 1986, ultima stagione in cui aveva corso la Lola; un tentativo di portare una scuderia americana in Formula 1 era stato tentato da altri investitori anche tra il 2009 e il 2010, con il Team US F1 che non riuscì a partecipare al campionato del 2010, al quale si era iscritto.

Il progetto della scuderia Haas inizia a concretizzarsi nel dicembre 2013, quando all’appello della FIA per la formulazione di richieste di partecipazione al campionato mondiale da parte di nuovi soggetti, risponde anche Gene Haas, tentando di iscrivere la Haas Racing Developments, che in seguito assumerà il nome attuale. In seguito la FIA conferma la partecipazione della scuderia Haas al campionato del 2015. Nei mesi successivi, tuttavia, la scuderia sceglie di rimandare il debutto alla stagione successiva, programmando il debutto su pista della prima vettura ai test pre-stagionali del campionato del 2016.

Nei primi mesi del 2014, la scuderia aveva stretto un accordo con la Dallara per la produzione dei telai, mentre nel mese di settembre dello stesso anno è stato annunciato un accordo pluriennale con la Ferrari per la fornitura dei motori.

Il 29 settembre 2015 Romain Grosjean è stato annunciato come primo pilota titolare. Il seguente 30 ottobre Esteban Gutiérrez è stato annunciato come secondo pilota.

Lo sviluppo della prima monoposto, la Haas VF-16, è stato guidato da Rob Taylor, in precedenza capo progettista anche di Red Bull e Jaguar; Günther Steiner ricopre invece il ruolo di team principal. Il telaio è stato costruito dall’azienda italiana Dallara, mentre i motori e i componenti della power unit sono forniti dalla Ferrari.

(fonte Wikipedia)

La monoposto

TELAIO

  • Monoscossa: materiale composito in fibra di carbonio a nido d’ape
  • Sospensioni anteriori: a puntone (schema push-rod)
  • Sospensioni posteriori: a tirante (pull-rod)
  • Sistema frenante: freni a disco in fibra di carbonio
  • Trasmissione: differenziale posteriore a controllo idraulico, cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
  • Frizione: AP Racing
  • Sedile pilota: in fibra di carbonio, personalizzato sulle forme del pilota
  • Strumentazione abitacolo: Ferrari
  • Cinture di sicurezza: Sabelt
  • Cerchioni: OZ Racing
  • Gomme: Pirelli P ZERO
  • Benzina e lubrificanti: Shell
  • Peso: 752 kg, incluso il pilota

MOTORE

  • Power unit: Ferrari 065/6
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC)
  • Power unit stagionali per pilota: 3

MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA (ICE)

  • Cilindrata 1600 cc
  • Regime di rotazione massimo 15.000
  • Sovralimentazione Turbo singolo
  • Portata benzina 100 kg/hr max
  • Configurazione V6 90°
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 53 mm
  • Valvole 4 per cilindro
  • Iniezione Diretta, max 500 bar

ENERGY RECOVERY SYSTEM (ERS)

  • Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
  • Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
  • Capacità massima pacco batterie 4 MJ
  • Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv)
  • Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
  • Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto

Fonte Motorbox.com