Team

ALPINE F1 TEAM

Enstone, United Kingdom

www.alpinecars.com

Alpine A521

Per la stagione 2021 il 1° pilota è Esteban Ocon e il 2° pilota è Fernando Alonso.

La storia

La Renault F1 è una scuderia francese di Formula 1 con sede a Enstone, nel Regno Unito. Dal 2021 viene iscritta al Campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Alpine F1 Team, in seguito al cambio di denominazione avvenuto nello stesso anno.

È stata presente nella massima categoria in tre fasi distinte: dal 1977 al 1985 con una squadra completa che introdusse l’innovazione del motore con turbocompressore; dal 2002 al 2011 nuovamente con un team proprio, dopo aver rilevato la squadra Benetton di cui ha conservato la struttura e la sede a Enstone nel Regno Unito; e dal 2016 sempre come costruttore a tempo pieno, dopo la riacquisizione della Lotus F1 Team che l’aveva sostituita a partire dal 2012 (con la Renault che diventa solo fornitrice di motori fino al 2014), con il nome di Renault Sport F1 Team, modificato nel 2018 in Renault Sport Formula One Team.

Ha vinto i suoi primi 15 Gran Premi fra il 1977 e il 1985, ma i titoli mondiali sono arrivati solo dopo il ritorno in prima persona in Formula 1, nel 2005 e nel 2006 con Fernando Alonso. Alla fine della stagione 2010 la Genii Capital ha acquistato interamente il team francese e nel 2011 ha corso con licenza britannica con il nome di Lotus Renault GP, visto l’accordo di sponsorizzazione con la Lotus Cars.

Dal 1989 al 1997 e nel 2001 è stata presente solamente come fornitore di motori (6 titoli consecutivi dal 1992 al 1997).

(fonte Wikipedia)

La monoposto

Telaio

  • Monoscocca: fibra di carbonio stampata e alluminio a nido d’ape
  • Abitacolo: sedile di guida rimovibile in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti. Nel volante sono integrati i paddle del cambio e della frizione, oltre al comando del DRS
  • Sospensioni anteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pushrod
  • Sospensioni posteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pullrod.
  • Cerchioni: magnesio forgiato OZ.

Trasmissione

  • Cambio: semiautomatico in carbonio a otto rapporti più retromarcia
  • Selezione delle marce: sistema ”Quickshift” per massimizzare la velocità dei cambi di marcia

Sistema alimentazione

  • Camera d’aria in gomma rinforzata con Kevlar ATL.

Elettronica/Strumentazione

  • McLaren Electronic Systems (MES).

Freni

  • Sistema frenante: dischi e pastiglie in carbonio.
  • Pinze e pompe freni: Brembo.

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 5,425 m.
  • Larghezza: 2 m.
  • Carreggiata anteriore: 1,6 m.
  • Carreggiata posteriore: 1,55 m.
  • Altezza: 0,95 m.
  • Peso: 752 kg incluso il pilota.

Motore

  • Power unit: Renault E-Tech 20B.
  • Peso minimo: 150 kg.
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
  • Potenza totale: superiore a 950 cavalli.

Motore a combustione interna

  • Cilindrata: 1.600 cc.
  • Cilindri: 6.
  • Angolo di bancata: V a 90°.
  • Valvole: 24.
  • Regime massimo: 15.000 giri.
  • Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora.
  • Iniezione benzina: diretta – alta pressione.

ERS

  • MGU-K: regime massimo 50.000 giri; potenza massima 120 kW; accumulo massimo 2 MJ per giro; rilascio massimo 4 MJ per giro
  • MGU-H: regime massimo >100.000 giri; potenza massima illimitata; accumulo massimo illimitato; rilascio massimo illimitato.

Scheda tecnica sky.sport.it