Team

ASTON MARTIN F1 TEAM

Silverstone, UK
www.astonmartinf1.com

ASTON MARTIN AMR21

Alla guida delle due Aston Martin per la stagione 2021 come 1° pilota troviamo Sebastian Vettel e il 2° pilota Lance Stroll.

La storia

L’Aston Martin F1 Team, nota dal 2019 al 2020 come Racing Point, è una scuderia britannica di Formula 1 con sede a Silverstone. Nel corso della stagione 2018, dopo il Gran Premio d’Ungheria, il canadese Lawrence Stroll rileva la scuderia Force India, in difficoltà finanziarie, diventandone il nuovo proprietario. L’impossibilità regolamentare di cambiare completamente denominazione a stagione in corso, porta a rinominare la squadra in Racing Point Force India F1 Team per i restanti 9 Gran Premi a partire dal Gran Premio del Belgio (con conseguente azzeramento dei punti in campionato), in luogo della vecchia denominazione Sahara Force India F1 Team. Dopo l’ultima gara stagionale ad Abu Dhabi, la Force India viene definitivamente sostituita dalla nuova scuderia Racing Point F1 Team. Il team è stato fondato da un consorzio guidato dall’investitore canadese Lawrence Stroll, dopo l’acquisto della scuderia indiana Force India. Nel 2021, a seguito dell’acquisizione di alcune quote dell’Aston Martin da parte dello stesso Stroll, la scuderia prende la denominazione attuale.

(fonte Wikipedia)

La monoposto

Telaio

  • Monoscocca: composito di fibra di carbonio, pannelli laterali anti intrusione in Zylon.
  • Sospensioni: braccetti oscillanti compositi in fibra di carbonio.
  • Frizione: AP Racing.
  • Cerchioni: BBS.
  • Pneumatici: Pirelli P Zero.
  • Sistema frenante: pinze Brembo, sistema brake by wire di produzione propria (fibra di carbonio).

Dimensioni

  • Lunghezza: 5,6 m.
  • Larghezza: 2 m.
  • Peso: 752 kg incluso il pilota.

Motore

  • Power unit: Mercedes-AMG F1 M12 E Performance.
  • Peso minimo: 145 kg.
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit – Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit – Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
  • Power unit per pilota: 3 nell’arco della stagione.

Motore a combustione interna

  • Cilindrata: 1.600 cc.
  • Cilindri: 6.
  • Angolo di bancata: V a 90°
  • Valvole: 24.
  • Regime massimo: 15.000 giri.
  • Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora (sopra ai 10.500 giri).
  • Iniezione benzina: diretta ad alta pressione.
  • Regime massimo turbina: 125.000 giri.

ERS

  • Architettura: recupero di energia ibrido integrato tramite Motor Generator Unit: albero motore accoppiato MGU-K, turbocompresso accoppiato MGU-H.
  • Batterie: a ioni di litio, peso tra 20 e 25 kg, massimo accumulo di energia 4 MJ per giro.
  • MGU-K: regime massimo 50.000 giri, potenza massima 120 kW, accumulo massimo 2 MJ per giro, rilascio massimo 4 MJ per giro.
  • MGU-H: regime massimo 125.000 giri, potenza massima illimitata, accumulo massimo illimitato, rilascio massimo illimitato.

Scheda tecnica sport.sky.it