Team

ALPHATAURI

Faenza, Italia

www.scuderiaalphatauri.com/it/

ALPHATAURI AT02

Nella stagione 2021 il 1° pilota è Pierre Gasly e il 2° pilota è Yuki Tsunoda.

La storia

La Scuderia AlphaTauri, nota dal 2006 al 2019 come Scuderia Toro Rosso, è una squadra corse italiana di Formula 1 con sede a Faenza, erede della Minardi dopo l’acquisto da parte dell’azienda austriaca Red Bull. Dal 2020 viene iscritta al Campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Scuderia AlphaTauri Honda, in seguito al cambio di denominazione avvenuto nello stesso anno, e all’accordo di motorizzazione con la Honda iniziato nel 2018. Manager della squadra è l’austriaco Franz Tost. Dal febbraio 2006 al novembre 2008 l’ex pilota austriaco Gerhard Berger, amico di lunga data del patron della Red Bull Dietrich Mateschitz, e uno dei primi testimonial della bevanda energetica, è stato possessore del 50% delle quote della scuderia italiana.

(fonte Wikipedia)

La monoposto

Motore: Honda RA621H.

Peso: 752 Kg con pilota e senza carburante.

Telaio: monoscocca in materiali compositi di fibra di carbonio Scuderia AlphaTauri.

Sospensione anteriore: a schema push rod di disegno Scuderia AlphaTauri nei bracci in carbonio, nel puntone e nei montanti. Sono Red Bull Technology bilancieri, barre di torsione e ammortizzatori.

Sospensione posteriore: a schema pull roddi disegno Red Bull Technology; bracci in carbonio e tirante che agisce su barre di torsione e ammortizzatori.

Brake duct: anteriore e posteriore Scuderia AlphaTauri

Sterzo: a pignone e cremagliera assistito Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology.

Cambio: Red Bull Technology con scatola in carbonio montata longitudinalmente; 8 marce più RM con comando sequenziale semi-automatico.

Differenziale: epicicloidale a slittamento limitato a controllo idraulico.

Frizione: multidisco in carbonio con attuatore idraulico.

Scarichi: Honda.

Freni: doppio impianto separato, con sistema brake by wire che controlla la frenata posteriore Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology. Dischi e pastiglie in carbonio, pinze a sei pompanti anteriori e posteriori

Sedile: di sicurezza in carbonio Scuderia AlphaTauri (driver specific carbon composite).

Serbatoio: Scuderia AlphaTauri /Red Bull Technology.

Gomme: Pirelli P Zero da 13″.

Scheda tecnica sky.sport.it