NEWS

Sprint Race

100 Km per la pole, approvata dalla FIA la Sprint Race del sabato. Inizialmente verrà sperimentata in tre gran premi, Silverstone, Monza e forse Lagos, questo per valutare se nel prossimo campionato ampliarle o toglierle.

Vediamo nello specifico casa sono:

Le Sprint Race sono delle gare di 100 Km che verranno effettuate il sabato pomeriggio e che delineeranno la griglia di partenza del Gran Premio della domenica.

Verranno assegnati 3 punti al vincitore, 2 al secondo e 1 punto al terzo. Avranno uno svolgimento più snello, niente inni nazionali all’inizio, niente podio ma il vincitore riceverà un trofeo simile allo pneumatico che riceve il pole-sitter.

Per dare spazio alla Spint Race, viene rivoluzionato anche tutto il programma di prove libere, FP1 si svolgerà in venerdì mattina e avrà la canonica durata di 60 minuti, mentre nel pomeriggio si terranno Q1 Q2 Q3 per formare la griglia di partenza della Sprint race. Il sabato mattina di terrà FP2 sempre della durata di 60 minuti.

Le Sprint Race avranno un regolamento ad hoc, ovvero solo gomme soft. A questo punto team e piloti saranno poi liberi di iniziare la gara di domenica con qualsiasi mescola, invece di dover utilizzare la gomma con cui si qualificano nella Q2.

#LIVEYOURFERRARIPASSION